Home arrow Chi Siamo arrow Progetto
PROGETTO

Image

un portale web dedicato all’archeologia e alla storia dell’arte del Lazio meridionale


Latium adiectum
è un portale verticalizzato sull’informazione storico-artistica, dedicato all’archeologia e alla storia dell’arte del Lazio meridionale, nonché dei territori culturalmente e artisticamente ad esso collegati.

Studio accademico e ricerca sul territorio, divulgazione scientifica, tecnologia informatica sono rispettivamente la fonte, l’intento e lo strumento di questa iniziativa.
 

Nato dall’idea di uno storico dell’arte, Cinzia Mastroianni, il portale vuole essere un salotto virtuale per gli addetti ai lavori nel campo della ricerca, tutela e conservazione dei beni culturali ma anche per insegnanti, studenti, operatori culturali o semplicemente amanti e appassionati cultori di storia, archeologia e storia dell’arte.
 

Un luogo di informazione, dunque, ma anche…
 
… un atelier in cui il ricercatore può visionare foto, reperire informazioni bibliografiche o altro materiale utile al proprio studio...
 
… una vetrina per proposte didattico-culturali ed eventi. 

Il portale è forma e strumento di un progetto più ampio e articolato che, nella sua globalità, intende creare degli spazi virtuali e delle occasioni reali affinché il mondo della ricerca scientifico-erudita e un’utenza sempre più variegata, extra-accademica ma non per questo meno qualificata, possano incontrarsi e interagire, contribuendo così a stimolare lo studio e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico del Lazio meridionale.

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.