Home arrow Proposte arrow Il museo
IL MUSEO

Obiettivo: Imparare a leggere nel museo i lineamenti di una creatura unica, che ha una propria e specifica identità e ragion d’essere: circostanze storiche e ragioni della fondazione, tipologia, contenitore, collezione, allestimento. Elementi di museografia e museologia. 

Proposte
 

Image Il Tesoro
‘Se anfore e fiale d’oro, piccoli mortai aurei era uso servissero, per volere di Dio e ordine del Profeta, a raccogliere il sangue di capre e vitelli o della giovenca rossa: tanto più vasi d’oro, pietre preziose e tutto ciò che più ha valore tra le cose create, devono essere usati, con continua reverenza e piena devozione, per raccogliere il sangue di Cristo! […] noi siamo convinti che si debba rendere omaggio anche mediante l’esteriore ornamento della sacra suppellettile’. Con  le parole dell’abate Suger di Saint Denis (XII secolo) si potrebbero spiegare la natura e il senso del Tesoro ecclesiastico, una raccolta di oggetti nati per essere un omaggio a Dio, custoditi in un luogo che più che un museo è un sacrario. 

Image Il Museo della città e del territorio
Il museo civico è una delle realtà più diffuse sul territorio italiano.
Ė il museo ‘dei cittadini’ poiché spesso nasce e cresce per loro desiderio e con le loro donazioni, come materializzazione della comune identità.
Ė il museo ‘della città’ perché attraverso gli oggetti custoditi se ne racconta la storia, dalle origini all’età contemporanea, quasi fosse una biografia scritta su un libro dalle pagine multiformi.
Ė dunque il tipo di museo che meglio ‘racconta’ la storia di un territorio.

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.