Home arrow Collabora
COLLABORA
Collaborare a Latium adiectum 


L’intento di Latium adiectum è quello di creare una grande comunità intellettuale virtuale, attiva, vivace, colloquiante.

 

Tenendo conto del taglio tecnico-scientifico del portale, dell’ambito territoriale di competenza (il Lazio meridionale e le aree geografiche in qualche modo ad esso collegate) e delle discipline coinvolte (archeologia e storia dell’arte, ma anche storia, letteratura, ecc.), ciascuno può dare il proprio contributo inviando:


Un articolo per la rivista Latium adiectum. Studi e ricerche sul Lazio meridionale.

Per inviare un contributo alla rivista è necessario seguire la procedura sotto descritta.

1) Inviare il proprio curriculum vitae, redatto secondo il modello predefinito qui scaricabile.

2) Inviare il file contenente il testo dell’articolo, redatto secondo le norme redazionali qui scaricabili e contenente i riferimenti alle immagini di corredo dove previste. La redazione si riserva il diritto di approvare o meno lo scritto. La correzione delle bozze avverrà limitatamente ai refusi. Pertanto gli articolisti si assumono la responsabilità del contenuto dei propri contributi.

3) Inviare il file contenente eventuali illustrazioni al testo (foto, disegni, grafici, ecc.). Le immagini devono essere inviate in formato digitale, cm 15x10, 300 dpi e numerate secondo l’ordine di collocazione all’interno del testo.

4) Inviare il file contenete le didascalie delle illustrazioni. Ciascuna didascalia deve contenere il numero dell’immagine (es: fig. 1), la descrizione (es: Ferentino, Santa Maria Maggiore, facciata, portale centrale, particolare del capitello; Anagni, Palazzo di Bonifacio VIII, pianta), la dichiarazione della proprietà (es: foto dell’autore; pianta dell’architetto Caio Sempronio, Studio di architettura Archimede Falisco & co.).
5) Inviare il file contenente l'abstract del contributo.


Un contributo destinato a una delle sezioni del portale.
Per inviare un contributo destinato a una delle sezioni del portale è necessario seguire la stessa procedura sopra descritta relativamente alla collaborazione alla rivista on-line. Si tenga presente che non tutte le sezioni previste nel progetto del portale sono al momento attive quindi, oltre che per quelle già aperte, è possibile inviare contributi destinati a sezioni ancora in costruzione come Armarium (spazio dedicato all’archivistica e bibliotecaria, destinato a contenere antologie di fonti, bibliografie, recensioni, segnalazioni di pubblicazioni, ecc.), Restauro (spazio dedicato all’aspetto più materico e tecnologico del fare arte, destinato ad ospitare contributi relativi al restauro, alla diagnostica per immagini, ai materiali e alle tecniche artistiche, ecc.), oppure sezioni che voi stessi potrete proporre. 
 

Materiale grafico o fotografico per la Galleria.
Fotografie, disegni, grafici, ecc. oltre che un diletto per gli occhi e un corredo esplicativo ai testi sono un supporto fondamentale all’attività di studio e ricerca. La Galleria è una sezione in progetto di allestimento, pensata innanzitutto come ausilio agli studiosi, pertanto – se volete – potete contribuire ad accrescere questo archivio di immagini a disposizione della comunità intellettuale di Latium adiectum, inviando: un file contenente le immagini numerate in formato digitale, cm 15x10, 300 dpi; un file contenete le didascalie delle immagini (numero dell’immagine, descrizione, dichiarazione della proprietà). Qualora qualcuno necessitasse di fruire delle immagini pubblicate in modo diverso dalla semplice consultazione sarà necessario contattare la redazione che a sua volta contatterà il proprietario. 

Segnalazione di eventi, mostre, restauri, seminari, conferenze, giornate di studio, ecc.
Per effettuare una segnalazione è sufficiente inviare una mail alla redazione, specificando la fonte di acquisizione della notizia.

I contributi e le segnalazioni dovranno essere inviati alla redazione, all'indirizzo e-mail 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , specificando la sezione e sottosezione in cui si desidera che vengano pubblicati.
 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.