Home arrow Capo redattore
MANUELA GIANANDREA

ImageManuela Gianandrea (Roma 1974) si è laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Storia dell’arte medievale; presso il medesimo ateneo si è diplomata nel 2003 alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna e ha conseguito nel 2006 il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’arte.

Dal 2001 cura l’organizzazione e lo svolgimento delle “Altre attività formative” per i corsi di laurea triennale e specialistica in Studi storico-artistici della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2002 è Cultore della materia nella Commissione d’esame del settore L-ART-01 (Storia dell’arte medievale) del corso di laurea in Studi storico-artistici della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Negli a.a. 2004/2005 e 2005/2006 ha avuto un contratto di collaborazione con l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli per il corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali della facoltà di Lettere.  

Attualmente è professore a contratto presso il corso di laurea specialistica in Studi storico-artistici della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università  degli Studi di Roma “La Sapienza” per lo svolgimento del modulo “Storia della miniatura nel Medioevo”. È inoltre professore a contratto presso il corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali della facoltà di Lettere dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli per lo svolgimento del modulo “Esercitazioni di analisi artistica e procedure di conservazione dei manufatti archeologici altomedievali”.

Ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana alla redazione di alcune voci per il Dizionario Biografico degli Italiani, per l’Universale Treccani e per l’Enciclopedia dei Ragazzi. Ha realizzato voci biografiche, tavola cronologica, schede riepilogative, mappe concettuali e percorsi artistici per la sezione arte della Grande Enciclopedia Universale Curcio. Ha collaborato con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano per la redazione del catalogo della mostra “Il Settecento a Roma” (Roma, Palazzo di Venezia, 2005/2006). Ha svolto attività di catalogazione informatica, aggiornamento e revisione di schede di catalogo per conto della Regione Lazio.



 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.