Home
La scena del sacro - Presentazione

Manuela Gianandrea
Image
La scena del sacro
L’arredo liturgico nel basso Lazio
tra XI e XIV secolo

 

 PRESENTAZIONE
di
Prof. Peter Cornelius Claussen, Universität Zürich


Sono molto grato al professor Mario D’Onofrio per aver sottoposto alla mia attenzione questo lavoro della dottoressa Manuela Gianandrea prima della sua pubblicazione. Mi ha davvero impressionato l’alta qualità scientifica della ricerca, che per alcuni aspetti supera di gran lunga il profilo delle normali tesi di dottorato.

L’indagine, centrata esclusivamente sull’arredo liturgico attestato dagli elementi superstiti e dalle fonti storiche, compresi i pavimenti, si snoda lungo due coordinate ben definite: sul versante geografico, il Lazio meridionale, e, su quello cronologico, il Medioevo centrale, in particolar modo il XII e il XIII secolo.
Si avverte oggi l’esigenza di ricerche di questo genere: sta agli studiosi del Medioevo, non solo italiani, mantenerne vivo l’interesse. In questo caso il rigore con cui è stato condotto il censimento degli arredi liturgici contribuirà a rafforzare l’attenzione della comunità scientifica internazionale sul tema.
È di particolare importanza il fatto che l’autrice del volume abbia messo a frutto, ai fini della ricostruzione degli arredi liturgici medievali, la consultazione presso l’Archivio Segreto Vaticano delle utilissime testimonianze offerte dalle Visite Apostoliche del XVI secolo.
Si tratta infatti di un avanzamento notevole della ricerca, poiché una panoramica completa su questo settore del Medioevo viene resa possibile anche grazie allo sguardo su ciò che è andato irrimediabilmente perduto.


FRONTESPIZIO

 INDICE

 

 INTRODUZIONE

     

Torna a Segnalazioni




 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.