Home
DANIELA MANCINI


Daniela Mancini (Frosinone 1979) si è laureata in Lettere, con indirizzo Archeologico, presso la cattedra di Paletnologia della facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università ”La Sapienza” di Roma, con una tesi sui “Modelli insediamentali nella valle del Sacco durante l’età del Bronzo e la prima età del Ferro”. Attualmente è iscritta al II anno della Scuola di Dottorato di Ricerca, XXI ciclo, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, indirizzo Preistoria, dell’Università degli Studi di Siena. Ha recentemente seguito il Corso specialistico intensivo “Archeologia Funeraria e Antropologia di Campo” organizzato dall’École française de Rome e la Soprintendenza Archeologica di Roma, in collaborazione con il Laboratoire d’Anthropologie des Populations du Passé (UMR 5199 – PACEA, Université Bordeaux 1) ed il Laboratoire de Paléoanthropologie dell’École Pratique des Hautes Etudes. Collabora attualmente con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio come responsabile scientifico e tecnico su cantieri archeologici e di archeologia preventiva.

Tra le sue pubblicazioni a stampa:

Angle M.- Belardelli C.- Magagnini A.- Mancini D., Le necropoli del Pascolare: nuova documentazione e rilettura critica dei dati, in Atti della XL Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, sessione posters (30 novembre-3 dicembre 2005), c.d.s.

Angle M.- Belardelli C.- Mancini D., Monte Radicino, Ferentino, in Angle M.-Belardelli C. (a cura di), Repertorio dei siti protostorici II, provincia di Frosinone, c.d.s.

Angle M.- Cerino P.- Mancini D.- Rolfo M. F., Neve aurum addito: la necropoli della Chimera (Pian Quintino, Colonna, RM), in Lazio e Sabina, Atti del 4° Incontro di studi sul Lazio e la Sabina, Roma, Accademia di Danimarca, 29-31 Maggio 2006.

Angle M.- Mancini D., Elementi di facies protoappenninica nel Lazio meridionale, in Atti della XL Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, sessione posters (30 novembre-3 dicembre 2005), c.d.s.

Angle M.- Mancini D., Lago di Canterno, Ferentino, in Angle M.-Belardelli C. (a cura di), Repertorio dei siti protostorici, provincia di Frosinone, c.d.s..

Angle M.-Mancini D., Lago di Canterno, Ferentino, in Ante Urbem Conditam, Catalogo della mostra  (Roma, Museo Nazionale Romano – Grandi Aule, 2005), c.d.s.

Cocca E.- Di Marco F.- Mancini D.- Mutri G.- Pennese A. M., Gli insediamenti pastorali nei monti lepini: le capanne e i loro diversi utilizzi, analisi della formazione del record archeologico, in IV Convegno di Etnoarcheologia, (Roma 17-19- maggio 2006), c.d.s.


 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.