Home
Nuova direzione al Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci


"In vista dei festeggiamenti per i 15 anni di fondazione, la presente direzione scientifica, ruolo che da qualche mese mi onoro di rivestire, ha messo a punto una serie di interventi ed attività che interesseranno la struttura nel corso dei prossimi mesi. L'intenzione è di dedicare il primo anno di collaborazione con il Comune proprio alla valorizzazione della struttura esistente, esaltandone le competenze maturate nel corso dell'attività pregressa, ed ampliandone le possibilità di organizzare attività culturali.

La prima finalità del Museo è infatti rivolta al territorio: É scopo del Museo facilitare e sviluppare la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali in tutte le loro forme e manifestazioni, nonché documentare la storia e la cultura di cui esso è espressione; costituisce pertanto il principale polo di documentazione della realtà territoriale e realizza attività dirette alla promozione culturale dei cittadini, e alla valorizzazione turistica del territorio.

La spiccata vocazione territoriale diviene quindi il nerbo per la sua stessa esistenza. Il fine della programmazione museale è pertanto ricostruire un forte legame tra gente e struttura, ricreando l'atmosfera esistente all'epoca della sua fondazione, quando i giovani di Castro avevano nello scavo della Villa e nella Cooperativa Sca.vol.sco che lo condusse, uno dei principali punti di riferimento per crescere, umanamente e professionalmente".




 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.