Home
Nuova direzione al Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci


 Image

 

Latiumadiectum.it rivolge dunque alla dottoressa Pietrobono e ai suoi collaboratori i migliori auguri per questo avvio dei lavori e ricorda che il Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci ha elaborato un programma generale che, partito a settembre, si concluderà a maggio.  

Tutte le attività saranno rese note secondo bimestri e trimestri, e saranno rivolte in primo luogo al territorio di Castro dei Volsci. Seguiranno poi le attività estive, di diversa tipologia.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 22 settembre: presso la Sala consiliare, nel centro storico di Castro dei Volsci, alle ore 15:30, alla presenza delle autorità si terrà l'inaugurazione della mostra "Le collezioni dell'Aereofototeca Nazionale per la conoscenza del territorio: La Provincia di Frosinone".
La mostra avrà successivamente il suo evento di punta nella presentazione effettuata dal gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Lecce, invitato ad illustrare i contenuti metodologici della mostra.

Ad ottobre, secondo un programma già reso noto, due conferenze metteranno in rilievo aspetti particolari della ricerca topografica: cartografia informatizzata e centuriazione; geomagnetismo ed archeologia.

Concluderà il primo ciclo di incontri un convegno territoriale, il 27 ottobre, focalizzato sul territorio di Castro dei Volsci ed inserito nel ciclo "Incontri Scientifici del Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci (MuCA)", dal titolo Dal Cielo alla Terra ... Dati Archeologici, stratificazioni storiche e trasformazioni del paesaggio nella Media Valle Latina.

Ogni attività sarà adeguatamente pubblicizzata con materiale informativo e brevi note, sulla stampa e su Latiumadiectum.it.  

         22 Settembre 2007                                                                                                
                                                                                                                     Cinzia Mastroianni



 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.