Home
Minturnae per le Giornate Europee del Patrimonio 2007

 

Giornate Europee del Patrimonio
29-30 Settembre 2007
COMPRENSORIO ARCHEOLOGICO DI MINTURNAE

 


Tra i numerosi siti che il 29 e 30 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2007, saranno gratuitamente aperti al pubblico, figura anche il Comprensorio archeologico di Minturnae (LT), diretto dalla dottoressa Giovanna Rita Bellini.
La tematica prescelta per quest’anno, “Le grandi strade della cultura: un valore per l’Europa”, calza perfettamente la fisionomia storico-culturale del sito archeologico in oggetto, dove si conserva un tratto della Via Appia, cardo maxsimus della cittadina romana e fattore determinante nell'importante ruolo anticamente ricoperto da Minturnae nel settore del commercio e nella diffusione della cultura.

Per le giornate del 29 e del 30 l’ingresso al sito sarà gratuito.

Domenica 30, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si potrà usufruire, sempre in forma gratuita, di visite guidate curate dalla società “Polidoro”, specializzata in servizi per i beni culturali. Le visite saranno effettuate da archeologi che, nell’evidenziare l’assetto urbanistico della città, permetteranno al visitatore di comprendere l’importanza dell’Appia per lo sviluppo di Minturnae.

Collegato ancora alla Via Appia è il convegno che il 19 ottobre si terrà presso la Sala Convegni dell’Istituto Alberghiero di Formia sul tema “La Via Appia racconta” , con interventi dei direttori di Minturno, dottoressa Giovanna Bellini, e di Formia, dottoressa Nicoletta Cassieri. Sono previste, inoltre, relazioni di docenti universitari, del Presidente del Parco di Roccamonfina, del Sindaco di Formia e dell’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, On. Filiberto Zaratti. L’evento, promosso dalla Associazione Amici dell’IPSSAR di Formia e presieduto dalla professoressa Anna Clara Valletrisco, intende evidenziare l’importanza culturale, economica e politica della Via Appia, nonché le iniziative per la sua valorizzazione.

 


 Per informazioni:
Tel.   0771.622239, 082.3936039
Cell.  320.5591100
E-mail   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.