Home
Cenacoli di storia dell'arte 2007-2008 - Presentazione

 Image


L’Associazione Latium adiectum inaugura il primo ciclo dei Cenacoli di storia dell’arte, incontri a metà strada tra la conferenza e il salotto intellettuale, tenuti da studiosi che nell’ambito delle proprie ricerche hanno affrontato temi inerenti il Lazio meridionale.
Il convivio intellettuale piacevole ma costruttivo, di umanistica memoria, è la formula comunicativa scelta per veicolare i contenuti dello studio accademico in modo agile e interattivo.

Il pubblico, interlocutore piuttosto che passivo spettatore, è invitato a partecipare ai dibattiti, affinchè ciascun incontro diventi occasione di confronto e arricchimento culturale.

A tal fine, l’Associazione Latium adiectum mette a disposizione una sezione dedicata ai Cenacoli di storia dell’arte, con materiali liberamente consultabili (testi, foto, bibliografie essenziali), sul portale web Latium adiectum. Archeologia e storia dell’arte del Lazio meridionale (www.latiumadiectum.it). La sezione sarà costantemente aggiornata per tutta la durata dell’iniziativa, con l’inserimento della documentazione relativa a ciascun Cenacolo qualche giorno prima la data dello stesso.

Affascinanti “divagazioni a tema” (angoli espositivi, performance teatrali e musicali, etc.) inoltre vedranno, tra gli ospiti, il Centro di Formazione e Ricerca Teatrale di Anagni, i maestri Giacomo Zito (attore e regista) e Monica Fiorentini (attrice),  Giovanni Fontana (performer) e Massimiliano Cerroni (musicista), Antonio Menenti (pittore) e Fernando Rea (pittore).
Preziosa la collaborazione della dottoressa Loredana Rea (critico d’arte), curatrice degli angoli espositivi.

L’evento, ideato e coordinato dall’Associazione Latium adiectum, è patrocinato da Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Provincia di Frosinone – Assessorato alla Cultura, APT di Frosinone, Comuni di Anagni, Atina e Alatri, con il supporto della BELF srl di Anagni, il contributo di BancAnagni e Ipermercato PANORAMA di Alatri.

L’inaugurazione si terrà sabato 24 novembre alle ore 16:30, presso il Palazzo Comunale di Anagni in concomitanza con il primo Cenacolo in calendario.


CALENDARIO DEI CENACOLI DI STORIA DELL'ARTE 2007-2008


 INFO
Associazione Latium adiectum
Tel/Fax:  0775.853727
E-mail:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web:  www.latiumadiectum.it

Per essere costantemente aggiornati si consiglia l’iscrizione alla Newsletter di Latium adiectum,
semplice e assolutamente gratuita, attraverso l’apposito modulo on-line su www.latiumadiectum.it

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.