Home
Presentazione del libro "Valcento. Gli Ordini monastico-cavallereschi"

10 Novembre 2007
Presentazione del libro di Giancarlo Pavat
“Valcento. Gli Ordini monastico-cavallereschi nel Lazio Meridionale”
Villa Santo Stefano (FR), Sala consiliare, ore 17

 

Che cosa rappresentano i misteriosi simboli e manufatti che ancora oggi si vedono in chiese, conventi, castelli, rovine disseminati in varie località del Basso Lazio? Chi ne sono gli artefici e perché li realizzarono?
A questa ed altre affascinanti domande proverà a rispondere il libro “Valcento. Gli Ordini monastico-cavallereschi nel Lazio Meridionale” di Giancarlo Pavat, per i tipi delle Edizioni Belvedere, che l’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano è lieta di presentare, in anteprima assoluta, sabato 10 novembre 2007, alle ore 17, presso la Sala Consiliare, in piazza Cardinale Iorio.

Un’opera che affronta una pagina sconosciuta della storia della Valle del fiume Amaseno e del Lazio Meridionale. Quella che vide protagonisti i grandi Ordini Monastico-Cavallereschi nel Medio Evo. Dall’assolata Terrasanta alle distese nebbiose dell’Europa sino a queste nostre Terre al confine tra il Patrimonio di San Pietro ed il Regno di Sicilia.

Un’occasione per conoscere meglio il proprio territorio, nella consapevolezza che soltanto conoscendolo lo si può apprezzare e tutelare per le generazioni future.

 
 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.