Home
2 Febbraio 2008 - IV Cenacolo di storia dell'arte

9 Febbraio 2008
Image
IV Cenacolo di storia dell'arte
Atina, Palazzo Ducale dei Cantelmo

 

Sabato 9 febbraio, nella splendida location offerta dal Palazzo Ducale dei Cantelmo ad Atina, l’Associazione Latium adiectum ha inaugurato la seconda fase del primo ciclo dei “Cenacoli di storia dell’arte”. Ad aprire il pomeriggio sono stati il saluto del Sindaco Natale Cerri e dell’Assessore alla Cultura, Fortunato di Paolo, il quale ha illustrato le attività in corso e i progetti avviati dall’Amministrazione nel settore Cultura, coinvolgendo attivamente la biblioteca e il museo della città.
L’Assessore ha poi introdotto l’intervento della dottoressa Maria Giudici, che ha  presentato il tema “Forme di sepoltura nel Lazio meridionale. Classi di monumenti decorati con fregio dorico”. Supportata da un ricco repertorio fotografico, la Giudici ha passato in rassegna le sopravvivenze di monumenti funerari, databili tra II-I secolo a.C., anticamente situati a dominio dei principali assi viari nella Valle di Comino e nel Sorano, spiegandone le caratteristiche tecnico-formali, iconografiche e iconologiche, evidenziando poi il ruolo dei veterani dell’antica Roma quali veicolo della diffusione della particolare decorazione a fregio dorico, nel nostro territorio così come altrove, fino in Africa. Decorazione adottata, col tempo, anche dalle classi più abbienti locali, per ostentare il proprio prestigio e potere.
La Giudici ha successivamente ceduto la parola alla dottoressa Alessandra Tanzilli, Direttore scientifico del Museo della media valle del Liri di Sora, che ha parlato dei sistemi funerari attestati nel territorio sorano fra II secolo a.C. e IV secolo d.C., presentando anche alcune inedite ricostruzioni grafiche, scaturite da un suo studio ancora in corso.
Come è ormai consuetudine, all’esposizione dei relatori ha fatto seguito un dibattito, reso particolarmente interessante da alcuni interventi che, oltre a porre dei quesiti subito divenuti spunto di approfondimento, hanno essi stessi apportato contributi che hanno arricchito sensibilmente la discussione.

 

Torna alla home di Reportage  




 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.