Home
Draco ille magnus... - Relazione


Un locale, denominato impropriamente “cripta”, si trova ad Alatri dietro la parete dell’altare della chiesa di San Michele. L’ambiente, attualmente fungente da sacrestia, è lungo circa quattro metri, largo un metro e mezzo e alto due, ed è voltato a botte. La struttura, realizzata con blocchi di pietra, è impostata sul rilievo della roccia naturale che emerge in più punti sopra il livello del piano di calpestio. È stato ipotizzato che in origine si trattasse di una cisterna di età romana, per la presenza di una canaletta che sbocca nella parte alta della volta, costruita a ridosso del fianco nord-orientale dell’acropoli.
L’ambiente doveva essere di dimensioni maggiori delle attuali, dato che la parete orientale è frutto di un moderno rifacimento murario. Anche la porta che consente oggi l’accesso al locale, posta sul muro absidale a sinistra dell’altare, è stata aperta posteriormente, infatti il passaggio è qui reso poco agevole dalla roccia affiorante sopra il livello di calpestio. È probabile, dunque, che inizialmente si accedesse alla “cripta” tramite un’arcata, praticata al centro di questa stessa parete ed ora murata.
In questo ambiente si conservano alcuni affreschi sulla parete di fondo, esposta a nord, e sulla volta. È tuttavia probabile che inizialmente la decorazione fosse più estesa, come lasciano immaginare tracce di pittura presenti anche sulla parete meridionale e in corrispondenza dell’intradosso dell’arco a tutto sesto, attualmente murato.
Sulla parete nord sono presenti due intonaci dipinti sovrapposti. Sullo strato pittorico più antico, percorso in basso da una zoccolatura con un velarium a motivi gigliati rossi e blu e un gallone giallo-oro nel bordo, è raffigurato un pannello comprendente due scene agiografiche, una di identificazione incerta e l’altra raffigurante un Martirio di san Lorenzo. Lo strato successivo, raffigurante una Vergine orante tra due santi, si sovrappone al primo in corrispondenza della zona centrale della scena del martirio.


RELATORE
Francesca Romana
Moretti
 
   MATERIALI-a
Relazione
 
   MATERIALI-b
Bibliografia
         
    

HOME CENACOLI

    



 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.