Home
II Laboratorio didattico del Museo civico di Sora: Politica e magistratura nella Sora romanizzata

POLITICA E MAGISTRATURA NELLA SORA ROMANIZZATA
Presentazione del II Laboratorio didattico del Museo della media valle del Liri di Sora
Giovedi 15 Maggio 2008, ore 10
Sora (FR), Biblioteca comunale, Sala conferenze
 

Image

 

Giovedì 15 maggio 2008, alle ore 10, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Sora (FR), verrà presentata la pubblicazione scaturita dal secondo laboratorio didattico del Museo civico, dal titolo “Politica e magistratura nella Sora romanizzata”, realizzato dagli alunni di alcune classi dell’Istituto magistrale “V. Gioberti” e del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, coadiuvati dai Professori Cristina Catallo, Barbara Di Palma, Aurora Marsilio, Olimpio Pugliesi, Luisa Realacci, Nadia Ricci e dalla curatrice del progetto, dottoressa Alessandra Tanzilli.
L’esperienza del laboratorio didattico consiste in un lavoro di comprensione, ricerca e studio dei materiali di epoca romana conservati nel museo o nel territorio cittadino. Le finalità sono molteplici: contribuire ad aggiungere valore educativo al  patrimonio archeologico, approfondire attraverso l’immediatezza dei segni materiali la complessità dei processi storici e dell’aspetto politico di Sora dopo la conquista romana e, soprattutto, formare la coscienza civica attraverso la conoscenza del passato.
Lo scrittore inglese D.H. Lawrence, in uno dei suoi soggiorni in questa terra, ebbe modo di sottolineare quanto fosse scorretto strappare “gli oggetti dai loro contesti di origine… I musei sono sempre un errore. Ma se è proprio necessario che ci siano, allora che siano piccoli e soprattutto a carattere locale”: per questo motivo, il museo civico di Sora, che ha il pregio di riunire reperti altrimenti dispersi, attraverso l’esperienza dei laboratori didattici è divenuto un veicolo di trasmissione e di informazione culturale, capace di attivare e creare un legame forte con il territorio, capace di contribuire alla formazione della propria identità culturale, soprattutto nei più giovani.  

 
 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.