Home
Le trame di una storia. Abiti e armature ai tempi di Bonifacio VIII

 Le trame di una storia. Abiti e armature ai tempi di Bonifacio VIII
Anagni (FR), Museo bonifaciano e del Lazio meridionale
1 Giugno - 31 Luglio 2008

 

Il Museo bonifaciano e del Lazio meridionale, con la collaborazione dell’AIAM (Associazione interparrocchiale Anagni medievale) e della Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità, organizza la mostra Le trame di una storia. Abiti e armature ai tempi di Bonifacio VIII, che sarà visitabile nelle sale del prestigioso Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni nei mesi di giugno e luglio, in coincidenza con gli orari di apertura al pubblico del museo (tutti i giorni nei seguenti orari: 9.00-12.30 e 15.30-18.30). 
La mostra è un’occasione straordinaria per vedere da vicino alcuni dei costumi medievali ispirati ai protagonisti della vicenda di Bonifacio VIII, sapientemente ricostruiti con un lavoro di ricerca e artigianato sartoriale dalle Contrade anagnine di Castello, Cellere, Colle Sant’Angelo, Tofano e  Trivio.  Per la prima volta i tessuti, i paramenti  e le armature che in questi anni hanno sfilato per il centro storico della città durante le festività di San Magno sono collocati negli ambienti più rappresentativi della parabola personale di Bonifacio VIII e rivivono quindi nel loro scenario più appropriato, a ricordare uno dei momenti cruciali della storia della Chiesa e d’Europa: il pontificato di uno dei giganti del Medioevo, affrontato dal re di Francia Filippo IV e umiliato dallo"schiaffo" di Sciarra Colonna.
L’esposizione sarà inaugurata domenica 1 giugno 2008 alle ore 18 presso la Sala delle Lapidi del Palazzo di Bonifacio VIII, dove si terrà una conferenza di apertura alle quale parteciperanno il diacono Massimiliano Floridi dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Anagni-Alatri, il professore Tommaso Cecilia dell’ISALM, l’architetto Umberto Tommasi dell’AIAM e monsignor Lorenzo Loppa, Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri.
L’appuntamento sarà preceduto da La via dei fiori, manifestazione curata dal Centro Commerciale Naturale di Anagni, che organizza un itinerario tra vicoli, piazzette, scalinate, porticati e balconi addobbati con i fiori, a partire dalla Porta Cerere alle ore 17 fino al Palazzo di Bonifacio VIII.
La mostra è stata realizzata grazie agli sponsor Arte del Legno, Ditta Fontana Antonio, Esso Distributore S.n.c. di Antonio Biondi, Fiscal Center di Michele di Maggio, Necci e Calvario S.n.c., Ristorante Portico del Conte, Secom S.r.l.


Info: tel  0775.727053, fax 0775.726133, e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.