Home
ELISA CANETRI


Image Elisa Canetri (Pontecorvo 1969) si è laureata in Archeologia Cristiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino nel 2000 e specializzata presso il Pontificio Istituto di Archelogia Cristiana di Roma nel 2002.

Vincitrice dell’Assegno di Ricerca in Archeologia Cristiana bandito dall’Università di Bologna – Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna, dal 2002 al 2005 ha collaborato al progetto dal titolo “Scultura a Roma dal III all’VIII secolo”, nell’ambito del quale ha in parte attuato il Censimento e la Catalogazione informatica dei manufatti scultorei cristiani di Roma, datati dal III all’VIII secolo, con particolare attenzione all’ambito funerario. Ha lavorato assiduamente al progetto di ricerca e al piano di formazione contestuale sia a Ravenna (presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna – Sede di Ravenna) sia a Roma.

Nell’anno accademico 2004-2005 ha svolto attività di docenza per il modulo della “Tarda antichità” nell’ambito del Master in “Scienza e conservazione nei Beni culturali” (aprile 2004 e aprile 2005) dell’Università degli Studi di Bologna.

La sua attività di ricerca è proseguita con l’approfondimento di alcuni aspetti (produzione, iconografia, iconologia, etc.) inerenti la scultura funeraria paleocristiana di ambito romano e, attualmente, si sta interessando della figura dell’apostolo Pietro.

Attualmente collabora con musei e aree archeologiche della provincia di Frosinone per attività didattiche, di ricerca, catalogazioni, campagne di scavo, etc.




 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.