Home
ELISA CANETRI


Interventi a conferenze e convegni:

- Nel corso della Giornata di Studio «Sarcofagi tardoantichi, paleocristiani ed altomedievali» – svoltasi l’8 maggio del 2002, presso l’École Française de Rome, nella sua sede di Piazza Navona a Roma è intervenuta nel dibattito sul sarcofago paleocristiano di Boville Ernica.

- Nel corso dell’Incontro ufficiale dell’AIAC (Associazione Internazionale di Archeologia Classica) sul tema “L’iconografia tardoantica”, svoltosi il
21 maggio 2002 presso la sede del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma, ha tenuto un intervento dal titolo”Studi sul rapporto tra officine urbane e territorio: il sarcofago di Boville Ernica”.

- Presentazione del Poster “Il sarcofago aquinate con scene di circo”, pannello a carattere espositivo-museale presentato in occasione della Giornata di Studio “Spigolature Aquinati. Studi storico-archeologici su Aquino e il suo territorio”, Aquino – Palazzo dei Conti di Aquino, 19 maggio 2007.

- Contributo dal titolo “Le indagini sul sito prima del 2007” (a cura di Angelo Nicosia e Elisa Canetri) nell’ambito della “Presentazione dei risultati della campagna di scavi 2007. Città scomparse del Lazio: la rinascita di Fabrateria Nova” presso la sede della Provincia di Frosinone (30 Maggio 2008).

Campagne di scavo:

2003-2004 (agosto): I e II campagna di scavo, Ceprano, villa romana in località S. Angelo al Cannuccio, nell’ambito del progetto del Museo di Ceprano-Fregellae (Direttore: P.G. Monti).

2007 (luglio): I campagna di scavo “Fabrateria Nova”, Comune di San Giovanni Incarico (località La Civita) nell’ambito del progetto della Soprintendenza Archeologica del Lazio, Università degli Studi di Cassino – Università del Salento – Istituto Archeologico Germanico di Roma (Direttori: A. Betori, E. Polito, A. Nicosia, G. Ceraudo, Th. Fröhlich).

2008 (luglio): in corso la II campagna di scavo presso “Fabrateria Nova”.




 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.