Home
Giornate del patrimonio culturale di Alatri 2008

GIORNATE DEL PATRIMONIO CULTURALE DI ALATRI
Prima edizione

Image

PASSEGGIATE ALATRENSI
25-26 Ottobre 2008

Spuntava il giorno, ma il sole era ancora nascosto dietro ai monti che mi accingevo ad attraversare per recarmi ad Alatri... finalmente, dopo aver girato una collinetta, vidi dinanzi a me questa interessante città, ricca di splendidi palazzi che dimostrano una fiorente vita cittadina nel passato. Non avevo ancora visto una città di così bell'aspetto nei monti del Lazio.
                                                                                                Ferdinand Gregorovius, Passeggiate in Italia

Ancora oggi la città di Alatri (Fr) si presenta come uno scrigno ricco di importanti evidenze archeologiche e storico-artistiche, da sempre oggetto di interesse culturale e frequentazione turistica, come confermano le numerose citazioni all’interno della letteratura di viaggio, che ha ispirato questa prima edizione delle Giornate del patrimonio culturale di Alatri. Una manifestazione concepita per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, all’interno di una dimensione sociale, tesa a creare delle occasioni di “incontro costruttivo” tra le persone e nell’ottica del consolidamento del senso civico, che deve poi concretizzarsi nel rispetto e nella tutela del patrimonio stesso. Un appuntamento fisso, dunque, che ogni anno avrà come leitmotiv un tema differente, all’interno del quale scoprire o riscoprire le bellezze della città. Con le Passeggiate alatrensi –  che volutamente riecheggiano il titolo dell’opera ottocentesca di Ferdinand Gregorovius "Passeggiate in Italia" –  quest’anno si tenterà di osservare Alatri attraverso gli occhi di antiquaires, pittori, architetti, storici e archeologi anticamente passati di qua…perché? Alla ricerca di cosa? E quali documentazioni o suggestioni tramandarono della città?


Image Image Image Image Image Image Image  

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Alatri, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con l'Associazione Latium adiectum, con la partecipazione dell'Università degli Studi di Cassino – Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Valorizzazione e Promozione dei Beni Culturali nel Museo e nel Territorio e dell'Associazione Culturale Bottega della Memoria.  


MANIFESTO PROGRAMMA INFO
 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.