Home
Marianna Dionigi e i suoi eredi tra archeologia e collezionismo

MARIANNA DIONIGI E I SUOI EREDI TRA ARCHEOLOGIA E COLLEZIONISMO
Biblioteca comunale "L. Ceci", Alatri (FR), ore 17

 Image

Proseguono le iniziative programmate dall'Assessorato alla Cultura della Città di Alatri per celebrare il bicentenario della pubblicazione del volume di Marianna Candidi Dionigi "Viaggio in alcune città del Lazio che diconsi fondate dal re Saturno" (1809).
Sabato 31 gennaio, presso la Biblioteca comunale di Alatri, si rifletterà sui fermenti di inquietudine e novità che precorsero, nel settore archeologico, l’Europa tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell’Ottocento.
In tale contesto si presenterà al pubblico il tascabile allegato della rivista archeologica Forma Urbis, a cura di Luca Attenni, Direttore del Museo Civico di Alatri, dal titolo “Marianna Dionigi e i suoi eredi tra archeologia e collezionismo”.
Attraverso gli interventi della dott.ssa Maria Giudici dell’Associazione Latium adiectum, della dott.ssa Maria Luisa Bruto, Direttrice del Museo Archeologico Lavinium, e dello stesso Luca Attenni  si intende mettere a fuoco il rinnovato interesse per le antichità a partire dal pontificato di Pio VI (1775-1799) fino alla fine del XIX secolo.
Ampio spazio è, inoltre, dedicato alla figura di Marianna Candidi Dionigi - senza dubbio una personalità rappresentativa della cultura romana sette-ottocentesca se menzione di lei si ritrova negli scritti di intellettuali italiani e stranieri di grande levatura in visita a Roma o qui residenti - e alla collezione archeologica della sua famiglia.

Al termine del convegno, che si terrà a partire dalle ore 17 nella Biblioteca comunale di Alatri,  si potrà ammirare, presso il Museo Civico di Palazzo Gottifredo, l’Autoritratto di Marianna Candidi Dionigi - stimata pittrice del suo tempo - gentilmente concesso dalla famiglia Frediani-Dionigi. L’opera rimarrà esposta al museo anche domenica 1 febbraio.

INFO
COMUNE DI ALATRI - UFFICIO CULTURA, Palazzo Conti Gentili, Via Roma 12, 03011 Alatri (FR). Referente: Sig.ra Marilinda Figliozzi. Tel: 0775.448378; 800253323. Fax: 0775.448364. E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 LOCANDINA

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.