Home
CINZIA MASTROIANNI
Image Cinzia Mastroianni (Alatri 1975) si è formata presso la Facoltà di lettere – Dipartimento di storia dell’arte, dell’Università “La Sapienza” di Roma. Diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna del medesimo ateneo romano, dal 2000 ha focalizzato le sue ricerche sulla presenza cistercense nel basso Lazio.

Una breve esperienza giornalistica  presso la redazione frusinate del quotidiano Il Tempo, nonchè la collaborazione con enti pubblici e associazioni a progetti ed iniziative tesi a promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della provincia di Frosinone, l’hanno indotta ad approfondire le tematiche e le metodologie legate alla comunicazione, più specificatamente alla comunicazione nel settore dei Beni Culturali, attraverso un Master di secondo livello in Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, valutativi, presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

Dal 2005 collabora, in qualità di storico dell’arte, con lo studio M.I.D.A. Metodologie d’Indagine per la Diagnostica Artistica di Roma, diretto dall’ingegnere Claudio Falcucci, docente di Diagnostica artistica presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Tra il 2005 e il 2006 ha ideato e realizzato il portale web Latiumadiectum.it  (on line dal febbraio 2007)  – di cui è il Direttore – concepito come enucleazione mediatica e nello stesso tempo strumento di un ampio progetto teso alla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico del Lazio meridionale.

Nel luglio 2007 ha fondato l'Associazione Latium adiectum, di cui è il Presidente.


Tra le sue pubblicazioni a stampa:

- C. MASTROIANNI, Origine, evoluzione e diffusione della volta a crociera costolonata nel Lazio tra XII e XIII secolo: puntualizzazioni sul ruolo dell’architettura cistercense, in «Rivista cistercense», XVII, 3 (settembre-dicembre 2000), pp. 305-325.

- C. MASTROIANNI, Uso della volta a crociera costolonata nel Lazio meridionale tra XII e XIII secolo, in «Latium», 18 (2001), pp. 27-67.

- C. MASTROIANNI, Il braccio meridionale del chiostro di Fossanova: ipotesi sulla cronologia e sulle maestranze che parteciparono al progetto di ristrutturazione, in «Rivista cistercense», XXI, 3 (settembre-dicembre 2004), pp. 315-357.

- C. FALCUCCI, C. MASTROIANNI, Il Ritratto di Enrico VIII della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini. La tecnica esecutiva rivelata dalle indagini diagnostiche, in «Kermes», 65 (Gennaio-Marzo 2007), pp. 67-71.

- C. MASTROIANNI, Volti etnici. Bauplastik antropomorfa nel braccio meridionale del chiostro di Fossanova, in «Rivista cistercense», XXV, 3 (settembre-dicembre 2008), pp. 201-245.

- C. MASTROIANNI, Musei e didattica per “comunicare il territorio”: l’esempio di Casamari, in Territori , c.d.p.

- C. MASTROIANNI, Scultura architettonica in contesti cistercensi: dalla ricerca scientifica alla didattica. L’esempio dell’abbazia di Casamari , c.d.p.


3 Ottobre 2007: In un'intervista, la dottoressa Cinzia Mastroianni parla del "Progetto Latium adiectum" con il dottor Stefano Colonna, coordinatore del BTA-Bollettino Telematico dell'Arte (www.bta.it), periodico d'informazione scientifica afferente all'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza": l'idea, i principi ispiratori, le finalità, le linee di attuazione...  Il testo

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Torna alla sezione "Autori & Co"
 

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.