Home arrow Editoriale
EDITORIALE

Image
Siamo lieti di annunciare il battesimo on-line di Latium adiectum, il portale dedicato all’archeologia e alla storia dell’arte del Lazio meridionale. Nato dall’idea di uno storico dell’arte, il portale è il frutto mediatico di un articolato progetto, finalizzato a stimolare lo studio e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico di un territorio estremamente ricco e affascinante, variegato eppure unitario, che i Romani vollero chiamare Latium adiectum, in quanto ‘aggiunto’ al Latium vetus.

Un territorio che, a dire il vero, in antico comprendeva anche aree attualmente extra-laziali, che dunque legittimeranno qualche incursione in terra di Campania, Abruzzo, Molise e… non solo.

L’arco cronologico oggetto d’interesse, malgrado il nome romanofilo, va dalla preistoria all’età contemporanea.

Ci piace pensare che questo spazio web sia una sorta di virtuale salotto intellettuale, in cui studiosi o semplicemente eruditi amanti della materia possano incontrarsi e magari confrontarsi, condividere i risultati di una ricerca appena conclusa o acquisire elementi per una in procinto di nascere, avanzare o accogliere proposte didattiche e culturali.

Ci scusiamo se il materiale pubblicato non è ancora copioso ma nel tentativo di curare la qualità abbiamo – almeno in questa fase di avvio – un po’ sacrificato la quantità.

Tenteremo di rimediare strada facendo, con il contributo di tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa, con criterio scientifico e rigore metodologico. A tutti voi che vorrete prendere parte al progetto, comunicando un evento, inviando un articolo o un contributo  per una delle sezioni del portale, dando un suggerimento o semplicemente sostando un po’ nel nostro salotto virtuale giunga fin da ora un accorato ringraziamento.

17 Febbraio 2007
 

                                                                          Il Direttore
                                                                          Cinzia Mastroianni

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.