Home
TRA IMMAGINI E PAROLE, UN VIAGGIO ANTICO E PERENNE: L'ODISSEA DI OMERO
Image   

“Tra immagini e parole, un viaggio antico e perenne: l’Odissea di Omero”.
10 febbraio 2007
Inaugurata la mostra "Odissea in pittura su pietra lavica” e il ciclo di letture a cura del Museo archeologico comunale di Frosinone.
 

“Tra immagini e parole, un viaggio antico e perenne: l’Odissea di Omero” è il titolo dell’ultima iniziativa culturale organizzata dal Museo archeologico comunale di Frosinone, per sottolineare l’interesse della mostra “l’Odissea in pittura su pietra lavica” dell’artista campano Nicola Migliozzi.

L’esposizione, corredata da un piccolo ma significativo catalogo di tutte le immagini esposte, prodotto e distribuito gratuitamente dal Museo archeologico comunale, è stata allestita all’interno della struttura museale cittadina.
Inaugurata il 10 febbraio, rimarrà aperta fino al 31 Marzo 2007. Opere suggestive per il fascino emanato dalla pietra lavica e per la multiforme ed evocativa policromia, si integrano perfettamente con l’ambiente della struttura museale, condividendo con i reperti archeologici l’antichità della materia che ne costituisce il supporto e il richiamo ad un mondo lontano, nascosto ma non cancellato nel passato più remoto dell’uomo, che si tratti di quello greco antico – o forse universalmente moderno, nella contemporaneità delle sue ansie e dei suoi bisogni – incarnato da Ulisse, ovvero di quello che abitava il territorio frusinate.

La convinzione che la mostra possa contribuire a far conoscere il Museo archeologico comunale, ormai costantemente impegnato in una capillare attività di valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico non solo della città ma di tutta la provincia di Frosinone, ha inoltre indotto il direttore Dario Pietrafesa ad affiancare all’esposizione un ciclo di incontri dedicati all’opera letteraria di Omero. Tali appuntamenti, organizzati con il supporto del dottor Angelo D’Agostini, direttore della biblioteca “N. Turriziani” di Frosinone e in collaborazione con il professore Renzo Scasseddu, si terranno il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 secondo il calendario allegato in calce e saranno articolati in due momenti: la lettura dal testo greco, la traduzione e il commento di alcuni passi dell’Odissea, a cura del professore Scasseddu (dalle ore 17.00 alle 18.00); la proiezione di filmati ed immagini relativi al poema omerico (dalle ore 18.00 alle 19.00).

Calendario degli incontri:
Lunedì 19 Febbraio  2007      
Lunedì 26 Febbraio  2007
Lunedì 05 Marzo     2007     
Lunedì 12 Marzo     2007
Lunedì 26 Marzo     2007        
Lunedì 02 Aprile     2007

 

© 2007 - 2018 Latiumadiectum
e-mail: redazione@latiumadiectum.it - direttore@latiumadiectum.it
Il portale viene aggiornato senza regolare periodicità, pertanto non rientra nella categoria dell'informazione
periodica stabilita dalla Legge n.62 del 7 marzo 2001.